Intelligenza Emotiva: Libri (e non solo) utili per comprendere e riflettere.

Abbiamo parlato un po’ di Intelligenza Emotiva in questi articoli

https://www.sarabalducci.it/second/2021/01/14/intelligenza-emotiva-cose-e-perche-se-ne-parla-tanto/

https://www.sarabalducci.it/second/2021/01/14/educazione-e-intelligenza-emotiva-6-spunti-per-incrementarla/

Ora ecco a voi alcuni libri, giochi o attività per provare ad incrementarla, sia per i più piccoli e piccole, ma anche per operatori ed operatrici del sociale, genitori, consulenti ed insegnanti.

Foto di Marek Studzinski da Pixabay

Il mio primo libro delle emozioni – C. Piroddi, A. Baruzzi. Un libro molto semplice indicato per bambini e bambine di 2-4 anni per approcciarsi in modo molto semplice alle emozioni primarie

Emozioni in Fiaba – V. Arlati – dai 6 anni. Un libro con fiabe molto profonde per accompagnare bambini e bambine a porsi in contatto con le diverse emozioni che vengono trattate. Le fiabe non sono brevissime e non ci sono molti disegni per questo una mediazione con una persona adulta può essere utile e preziosa inoltre, è presente, dopo ogni fiaba, una scheda di lettura che inquadra l’argomento trattato e può servire al genitore o all’insegnante come spunto per avviare un dialogo o un’attività da condividere insieme e approfondire.

Il grande libro delle emozioni – M. Menéndez-ponte, J. Abbot Tante storie e tante emozioni da raccontare. Un libro utile per analizzare le differenti situazioni che vivono i personaggi e parlare un po’ di emozioni. Lettura consigliata dai 5 anni.

Le sfumature delle emozioni. Un gioco di intelligenza emotiva – B. Franco, N. Tomba, F. Batistini – Un gioco in scatola, accompagnato da un libro per grandi, dove si può giocare con le emozioni, riconoscendole e parlandone. 

Foto di ElisaRiva da Pixabay

Atlante delle emozioni umane – T. Watt Smith. Un po’ enciclopedia e un po’ atlante, un libro che ci fa viaggiare tra curiosità e riflessioni,  culture ed emozioni, spesso mai nominate. Un valido supporto per capirsi e per conoscere, per giovani e adult*.

Intelligenza Emotiva per un Figlio – J. Gottman, J. Declaire. Un libro per genitori e non solo, per comprendere l’importanza del ruolo fondamentale dall’intelligenza emotiva, cioè dalla capacità di fondere le proprie attitudini con qualità come l’empatia e l’attenzione ai rapporti con gli altri. Un libro dalle solide basi scientifiche, molto pratico!

Disegnare le emozioni – M. Sunderland. Non riuscire a esprimere i propri sentimenti o scegliere di reprimerli provoca spesso nelle persone uno stato di costante disagio, che in alcuni casi è dannoso per il benessere delle persone. Attraverso il disegno, le attività presentate in questo volume aiutano a identificare i sentimenti personali più nascosti e a scoprire come possono essere affrontati. Una raccolta di disegni in bianco e nero da riprendere e completare. Ogni disegno è raccolto in sezioni tematiche ed accompagnato da una precisa scheda sull’utilizzo. Libro soprattutto per pedagogist*, psicolog*, personale educativo ed insegnanti, il libro può essere utile anche a tutti coloro che desiderano capire meglio la propria vita emozionale utilizzando una serie di strategie creative originali. Attività consigliata dagli 8 anni in su, compresi adolescenti e adult*. 

101 storie che guariscono – G. W. Burns Un libro per psicolog*, pedagogist*, psicologi ma anche familiari. Un libro per informare, affrontare e discutere di cose che alle volte si fatica a parlare. L’uso delle storie permette di mediare e facilitare la soluzione di problemi.

Giochi e attività sulle emozioni. Nuovi materiali per l’educazione razionale-emotiva – M. Di Piero, M. Dacomo. Basato sui principi dell’educazione razionale-emotiva, questo kit di attività e giochi consente a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni di acquisire in modo divertente e coinvolgente una maggiore competenza nella gestione delle proprie emozioni. Un gioco da fare in famiglia o da poter usare in contesti educativi. 

Buone riflessioni, buone letture e BUONE CONDIVISIONI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *