LIBRI PER AFFRONTARE .. Il tema della SESSUALITA’ con gli e le ADOLESCENTI!

Se qui https://www.sarabalducci.it/second/2019/05/07/sesso-e-adolescenza/ abbiamo parlato di come affrontare con ragazzi e ragazze il tema della sessualità, qui sotto troviamo alcuni libri utili per aiutarci a sostenerli in questa meravigliosa scoperta!!

Premettendo che l’età indicata è consigliata, non vuol dire che vada bene per tutti i ragazzi e le ragazze di quell’età. Ogni persona è differente e per ognuna occorre trovare il libro che più sembra idoneo e indicato. Non è detto che per un ragazzino di 11 anni non sia indicato un libro per bambini di 9 o per una bambina di 10 non sia indicato un libro per ragazzine di 12. Insomma potete dare un occhio ai diversi libri e capire cosa fa al caso vostro! Inoltre per gli 11+ potrebbe essere utile qualche libro, indicato per età inferiori, che potrebbe spiegare alcune questioni di base. La conoscenza non è mai troppa!

“MI PIACE” – D. Godard, N. Weil, S. Nicolet – dai 10/11 anni – Un libro con domande e risposte per aiutare bambin* e preadolescenti a capire cosa accade nell’amore, nella sessualità, nel corpo, utile anche per chi volesse parlare di alcune tematiche e non sa bene da dove partire, come le malattie sessualmente trasmissibili, gli stereotipi di genere… Un libro divertente, per più grandi, che possono partecipare attivamente alla scoperta del corpo umano, della sessualità e dei corpi maschili e femminili alzando le varie finestrelle da sollevare del libro che nascondono disegni ironici ma decisamente chiari! Tantissime le informazioni e curiosità! Un libro senza peli sulla lingua.

“AIUTO HO LE MIE COSE!” – L. Brugnoli – 12+ – Ironico, chiaro ed esplicito, un modo per capire cosa succede ad una certa età!!

“GIRL R-EVOLUTION” A. Pellai – dai 12 anni – Un libro che non parla solo di sesso e affettività, ma di identità, di condizionamenti sociali, di social network. Un inno al potenziale presente in ogni ragazza, un libro per discutere insieme di emozioni e pensieri.

“TUTTO TROPPO PRESTO”. A. Pellai – dai 12 anni – Un libro per famiglie, adolescenti e pre-adolescenti per affrontare tutte quelle precocizzazioni che avvengono in quest’epoca e tutti quei comportamente rischiosi che si annidano in rete. Un valido sostegno per aiutare a proteggersi, a conoscere, a usare in modo corretto gli strumenti che abbiamo. Fondamentale per aiutare i più giovani a non esporsi in rischi troppo alti.

“E ORA PARLIAMO DI SESSO” R. H. Harris, M. Embeley – dai 13 anni – Un libro ben fatto, completo, con una grafica molto bella e dei contenuti molto precisi. Un’ottima lettura per capire come siamo fatti e cosa accade nel nostro corpo dalla crescita, al concepimento, alla gravidanza, ai metodi anticoncezionali.

“TI AMO IN TUTTI I GENERI DEL MONDO” G. Vezzoli – dai 15 anni – Mi sembrava opportuno inserire per questa età anche un romanzo sul genere, moltissim* ragazz* hanno bisogno di trovare alcune risposte non solo rispetto alla sessualità, ma anche sull’amore, sull’identità di genere, sulle scelte sessuali. Un libro pieno di amore e fatto molto bene.

Buona lettura!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *