LIBRI PER CONOSCERE.. LE RELIGIONI!

Ho scritto qui ( https://www.sarabalducci.it/second/2020/11/24/educazione-e-religione-6-spunti-per-riflettere-su-discordanza-religiosa-e-genitorialita/ ) un articolo per dare qualche spunto sul cui riflettere in contesti famigliari dove due genitori professano fedi differenti. Qui sotto indico invece alcuni libri utili per conoscere qualcosa in più sulle religioni e i rituali del mondo, tra storia e curiosità!

Foto di Alexas_Fotos da Pixabay

LE RELIGIONI DEL MONDO. Fedi, storia, tradizioni – (V. Palazzolo, V. Savini, G. Ovani) +6

Un libro interattivo che racconta il mondo, le diverse tradizioni, la storie e le religioni. Si trova una breve introduzione alla religiosità in generale e una piccola sezione dedicata ad ateismo e agnosticismo. Si sviluppa in senso cronologico, affrontando aspetti culturali e rituali anche delle religioni animiste, dei popoli indigeni e aborigeni. 

RELIGIONI DEL MONDO – (A. frith, B. Ablett) +6

Un libro per capire quali culti e religioni vengono praticati in tutto il mondo. Non ho trovato molto materiale su questo libro ma pare essere tra i più venduti. 

LE 50 DOMANDE PIU’ TOSTE E STRAMBE SULLA FEDE E SULLA RELIGIONE – (J. Baggini) +7

Quali sono le domande dei bambini? Come rispondere? Spesso nemmeno i genitori hanno una risposta! In questo libro si trovano risposte chiare a tantissime domande, per scoprire cose nuove, ragionare e riflettere. L’obiettivo è dare  voce alle credenze altrui in ottica tollerante e rispettosa, attraverso immagini e parole.

LE RELIGIONI DEL MONDO – (David Self) + 8

Un libro per confrontarsi con l’interculturalità che permea questa società, in modo da conoscere le religioni del mondo, con le loro credenze e i loro costumi. La documentazione è accurata sia dal punto di vista testuale, sia iconografico e sono presenti informazioni sintetiche ma esaustive. Dopo alcune pagine introduttive sul senso della religione vengono prese in esame le religioni monoteiste (ebraismo, cristianesimo, islam), le religioni dell’Oriente (induismo, buddismo, sikhismo), le religioni dell’Asia orientale (confucianesimo, taoismo, shintoismo), le religioni moderne, come nuovi gruppi cristiani e nuovi movimenti religiosi. Inoltre è presente una panoramica sui conflitti religiosi e una pagina che presenta la cosiddetta “regola d’oro”, principio basilare che accomuna tutte le religioni del mondo.

POPOLI E RELIGIONI DEL MONDO – (Gianella) +9 

Sulla Terra ci sono culture, tradizioni, abbigliamento, usi e abitudini differenti, così come diverso è il colore della pelle. Ma tutti i popoli da sempre esprimono fedi religiose, riti e cerimonie, talvolta simili ma più spesso molto diversi fra loro. Questo libro viaggia nei cinque continenti alla scoperta delle diverse popolazioni e delle tante religioni da esse praticate. Con parole semplici e belle illustrazioni una panoramica sulle tante fedi: da quelle monoteiste più diffuse, Cristianesimo, Ebraismo, Islamismo, a quelle orientali – Induismo e Buddismo – fino all’animismo delle comunità tribali e ai misteriosi miti delle popolazioni aborigene dell’Oceania. Testo non facile da trovare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *