ADOLESCENZA: “MANUALI” PER GENITORI STANCHI!

“Mi fa impazzire”, “non la riconosco più”, “esci da quel corpo!!”, “perché non riesco più a capire i miei figli?”, moltissime volte i genitori di figli e figlie adolescenti si sentono in scacco, alcuni comportamenti, che durante l’infanzia erano riusciti in qualche modo a gestire, con l’adolescenza sembrano incontrollabili ed esplosivi.

Qui sotto vi lascio il video e i link dei tre video sull’adolescenza fatti di recente, potete trovare qualche informazione utile e un po’ di consigli pratici!

ADOLESCENZA: TRA CONFLITTI E POSSIBILITA' - 5 (s)punti per capire https://www.youtube.com/watch?v=tCse1cgKxeg  

ADOLESCENZA: TRA CONFLITTI E POSSIBILITA' - SOS RABBIA - 5 (s)punti  https://www.youtube.com/watch?v=AkhfYu4kbnU

In questo articolo invece vi elenco alcuni libri da poter usare per riflettere sull’agire educativo e rispetto alcune difficoltà che si presentano con figli e figlie adolescenti e pre-adolescenti. Prima di elencare i diversi libri premetto che non amo l’uso del maschile generico, come ho usato nel titolo e spesso si trova in questi testi, ma spero che presto una soluzione per colmare questa falla della scrittura possa essere trovata. Ulteriore appunto è che purtroppo non ho trovato nulla ad uso e consumo dei genitori, con taglio prettamente pedagogico. Molto materiale, a mio avviso profondamente interessante, mi sembra più adatto agli addetti ai lavori o alle persone che hanno voglia di fare riflessioni più composite, rischiando però, in un momento di difficoltà e necessità, di risultare forse un po’ troppo verboso. Amo la semplicità ma amo anche la complessità, nel senso etimologico del termine, che implica l’annodare, la rete, il tessuto, che non si può sciogliere se non perdendo la visione d’insieme. La complessità, a mio avviso, è arricchente, perché non si abbandona alle facili semplificazioni, mentre le cose complicate di certo lo sono meno!! Ampliare lo sguardo è spesso una grandissima risorsa, ma magari ne parleremo un’altra volta.

Detto questo, ecco a voi 5 libri per poter affrontate diverse tematiche legate all’adolescenza, dalla più semplici alle più faticose, in modo piuttosto semplice, con consigli pratici e informazioni dettagliate!

L’ETA’ DELLO TSUNAMI (A. Pellai, B. Tamborini) – Un libro semplice e molto concreto per parlare di pre-adolescenza! Il testo è diviso in tre parti: le sfide della pre-adolescenza e cosa significa essere pre-adolescente; cosa accade nel cervello e i cambiamenti emotivi e alle tipologie di genitori! Troverete alcuni test autovalutativi e spunti su cui riflettere per affrontare le situazioni complesse.

ADOLESCIENZA (G. Pietropolli Charmet, L. Cirillo) – L’adolescenza è una fase di passaggio ma anche un momento che si può vivere con molta fatica, spesso si smette di capire cosa è giusto fare, quando lasciare andare e quando no. In sessantacinque punti gli autori affrontano, insieme a un team di specialisti, problemi comuni e meno comuni, supportando le loro tesi con numerosi casi reali e risposte concrete ed efficaci. Cosa si nasconde dietro ad alcuni atteggiamenti? Quali sono i rischi?

COSA SERVE AI NOSTRI RAGAZZI (M. Lancini) – I nuovi adolescenti spiegati ai genitori, agli insegnanti, agli adulti. Un’analisi approfondita sui giovani di oggi, vengono toccati temi molto attuali come il cyberbullismo, il ritiro sociale, l’autolesionismo, bulimia, anoressia. Un testo scorrevole e chiaro, per fornire spiegazioni e spunti utili.

MIO FIGLIO E’ NORMALE (S. Andreoli) – Un testo scorrevole ma molto accurato per parlare di adolescenza e ruolo genitoriale, per comprenderne le dinamiche, le abitudini, le rotture e le risorse. Semplici risposte per le domande quotidiane di genitori confusi e stanchi!

IL CERVELLO DEGLI ADOLESCENTI (F. E. Jensen, A. E. Nutt) – Cosa accade nel cervello degli e delle adolescenti, come ogni struttura e cambiamento cerebrale influenza il loro comportamento e cosa possono fare i genitori? Un’analisi interessante e molto utile per parlare anche di situazioni estremamente complesse e a rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *