Vai al contenuto

LIBRI PER IMPARARE … I TEMI della SESSUALITA’ e AFFETTIVITA’

Dai 2 ai 10 anni!

I bambini e le bambine sono una fonte inesauribile di domande e curiosità, ed è un bene che lo siano! Ma se siamo sempre pronti a rispondere rispetto ad ogni argomento, con grande fierezza quando siamo ben preparati, davanti ad una tematica specifica il corpo si irrigidisce e negli occhi si legge il terrore: la sessualità!

Qui vi rimando ad un piccolo articolo con qualche spunto per affrontare il tema con i più piccoli https://www.sarabalducci.it/second/2019/04/22/ma-come-gliene-parlo/

Mentre qui sotto trovate alcuni libri utili per approfondire l’argomento e avere immagini, spiegazioni e supporti per rispondere ad ogni domanda. Buona lettura!!

Premettendo che l’età indicata è consigliata, non vuol dire che vada bene per tutti i bambini e le bambine di quell’età. Ogni persona è differente e per ognuna occorre trovare il libro che più sembra idoneo e indicato. Non è detto che per un bambino di 7 anni non sia indicato un libro per bambini di 9 o per una bambina di 10 non sia indicato un libro per ragazzine di 7. Insomma potete dare un occhio ai diversi libri e capire cosa fa al caso vostro!

Premettendo che l’età indicata è consigliata, non vuol dire che vada bene per tutti i bambini e le bambine di quell’età. Ogni persona è differente e per ognuna occorre trovare il libro che più sembra idoneo e indicato. Non è detto che per un ragazzino di 11 anni non sia indicato un libro per bambini di 9 o per una bambina di 10 non sia indicato un libro per ragazzine di 12. Insomma potete dare un occhio ai diversi libri e capire cosa fa al caso vostro!

“TUTTE LE PANCE DEL MONDO” L. Scuderi – dai 2 anni – Un libro con bellissimi disegni che mostra il mondo animale e tantissime cose sulla nascita che non sapevamo, utile per spiegare ai bambini piccoli l’arrivo di un fratellino o una sorellina.

“E IO DOVE STAVO?” M. Manning, B. Gronstrom – dai 3 anni – Un libro dal linguaggio semplice e delicato, ma completo e rigorosamente vero, che racconta il concepimento e la nascita, in modo da rispondere a tutti i dubbi dei più piccoli.

“COSì SEI NATO TU” A. Pellai – 4 libri a seconda dell’età (versione 4-7) – un libro poetico, a tratti un po’ fantasioso che permette di avvicinarsi al tema della sessualità in punta di piedi. Si tratta infatti di una tenera storia raccontata in rima che approfondisce il concetto del seme del papà che incontra l’uovo nella pancia della mamma, arricchendola di particolari delicati che guidano il bambino verso una maggiore consapevolezza della dimensione affettiva del concepimento.

“AD AMARE CI SI EDUCA” E. Aceti, S. Cagliani – (versione 4-7) Due versioni complete con linguaggi differenti a seconda delle età. I libri contengono anche una guida per i genitori.

“LA SESSUALITA’ SPIEGATA AI BAMBINI” F. Marchet, T. Viana – dai 6 anni – Un libro completo, con illustrazioni simpatiche e dettagliato, anche rispetto al tema della pubertà. Di certo alle volte è necessario il supporto del genitore per affrontare alcune tematiche, per comprendere, capire e imparare.

“DOMANDE E RISPOSTE SULLA SESSUALITA’” – dai 6 anni – Pieno di informazioni di diverso tipo, meno accattivante dal punto di vista grafico risponde però a moltissime domande, anche le meno frequenti. Con il tempo si possono affrontare le diverse questioni a più riprese e con i dovuti approfondimenti.

“AD AMARE CI SI EDUCA” E. Aceti, S. Cagliani – (versione 8-11 anni) – Due versioni complete con linguaggi differenti a seconda delle età. I libri contengono anche una guida per i genitori.

“COL CAVOLO LA CICOGNA” A. Pellai, B. Calaba – dai 9 anni – La protagonista ha 9 anni e ha un sacco di domande sulla nascita del fratellino. Con lei bambini e bambine impareranno moltissime cose rispetto alla sessualità, al corpo umano e a tutto quello che ci si aspetta di sapere. Un libro molto chiaro e alla fine dei diversi capitoli ci sono piccoli test.

“COSì SEI NATO TU” A. Pellai – 4 libri a seconda dell’età (versione 7-10/10-12) – un libro poetico, a tratti un po’ fantasioso che permette di avvicinarsi al tema della sessualità in punta di piedi. Si tratta infatti di una tenera storia raccontata in rima che approfondisce il concetto del seme del papà che incontra l’uovo nella pancia della mamma, arricchendola di particolari delicati che guidano il bambino verso una maggiore consapevolezza della dimensione affettiva del concepimento.

“BACIARE FARE DIRE” A. Pellai – dai 10 anni – un libro per maschi, così è scritto in copertina, dove si spiegano non solo le questioni legate alla sessualità ma anche all’educazione sessuale, ai termini, alle dinamiche.. insomma un libro utile, per capire e per porsi domande.

“COSA MI SUCCEDE” S. Meredith, L. Leschnikoff – dai 10 anni – ci sono due versioni (ragazzi e ragazze) per spiegare i cambiamenti corporei che avvengono con la pubertà. Un libro chiaro che spiega in modo preciso e delicato tutto ciò che ci differenzia e unisce.

Se avete libri da consigliare o esperienze da condividere… scrivetemi pure sarò felice di condividerle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!