Vai al contenuto

KIT PER AFFRONTARE LA PAURA DEL BUIO e LIBRI UTILI

Se la paura del buio si fa sentire ecco il link per affrontarla

LA PAURA DEL BUIO: 5 (s)punti per affrontarla insieme!

qui sotto invece un piccolo KIT che può essere d’aiuto!!

* alcuni studi hanno dimostrato che dormire al buio è la cosa migliore in assoluto, ma per chi non può farne a meno, di scegliere una lucina rossa e non bianca o blu per evitare di inibire la produzione di melatonina.
https://www.nigms.nih.gov/education/fact-sheets/Pages/circadian-rhythms.aspx

IDEE DA INSERIRE NEL NOSTRO KIT

  • Un peluche con cui dormire: un pupazzo o un peluche rappresenta un forte mediatore della figura genitoriale quindi non solo tiene compagnia ma permette anche di dare sicurezza.
  • Una lucina rossa: sebbene sarebbe consigliato dormire al buio se proprio non se ne può fare a meno si può dormire con una piccola luce notturna di colore rosso, evitare il colore bianco e il blu ed evitare la luce troppo forte per non inibire la produzione di melatonina e aumentare rischi per la salute. Per approfondire https://www.nigms.nih.gov/education/fact-sheets/Pages/circadian-rhythms.aspx
  • Una coperta magica può far sentire sicuri e aiuta a sentirsi protetti da ciò che spaventa.
  • Una torcia in caso servisse più luce.
  • Il nostro libro preferito da poter leggere in caso ci si svegliasse di notte.
  • Un incantesimo contro ciò che ci spaventa, da poter ripetere quando ne sentiamo il bisogno o un amuleto, magari un oggetto di mamma o papà!!
  • Infinite stelle da attaccare sul soffitto per rendere la notte più stellata e meno spaventosa!

Ecco una raccolta di libri divisi per età da leggere insieme sulla paura del buio!!

Leggere dei libri dove vengono narrate storie positive per sconfiggere la paura è di certo uno strumento molto utile per affrontare quello che ci spaventa. Attraverso personaggi, storie, eroi, avventure o personaggi con cui identificarsi è possibile vincere questo timore in modo divertente e piacevole.

Scegliete libri legate alle paure presenti ad esempio se i bimbi e le bimbe non pensano che esistano i mostri evitate storie sui mostri e leggete i libri che rispondono meglio alle vostre necessità.

Foto di István Mihály da Pixabay

TRE PICCOLI GUFI (M. Waddell, P. Benson) – 3+ Questo libro illustrato permette di rivivere ed esprimere emozioni profonde come la paura e il timore di abbandono, ma anche la solidarietà tra fratelli o coetanei. Consigliato per i genitori in preparazione dell’inserimento al nido/materna o per i genitori che vanno via da casa per lavoro. Un libro per comprendere che ci sono molti modi per reagire ed affrontare ciò che accade.

LA STELLINA CHE AVEVA PAURA DEL BUIO (G. Cozza, M. Caligari) – 3+ Tutte le stelle amano la notte, perché di notte si svegliano e brillano nel cielo. Stellina no. Stellina odia il buio della notte, perché le fa una gran paura. Un libro che favorisce l’immedesimazione e la comprensione delle proprie emozioni per poi poter andare a letto con un sorriso.

NON DORMI PICCOLO ORSO? (M.Waddell, B. Firth) – 3+ Quando Piccolo orso non riesce a dormire, nonostante i molti tentativi, sarà grande orso a rassicurarlo portandolo per mano a vedere la notte e la luna.

IL MAESTRO NOAH E LE PAURE DELLA BUONANOTTE (O. Staiano, D. Lombardi) – 3 + La saggia e simpatica tartaruga Noah aiuta i più piccini a superare le loro paure. Si tratta di due storie illustrate per scoprire come superare la paura del buio e degli incubi attraverso una piena immedesimazione con i personaggi.

PAPÀ HO PAURA! (M. Gianotti) – 3 +   Matteo è un bambino che teme il buio e che tutte le sere corre a rifugiarsi nel letto di mamma e di papà per scappare dai mostri che di notte invadono la sua camera da letto. Grazie all’aiuto del papà, riesce ad attuare un piano vincente che riuscirà ad eliminarli definitivamente. 

Foto di philpace da Pixabay

BALLANDO CON IL BUIO (E. Burfoot) – 4+ Alice vuole giocare anche se è sera e quando incontra Signor Buio di certo non si spaventa, ma lo porta a ballare e a giocare con lei.  Cambiando punto di vista si scopre che il Signor Buio è un signore allegro, molto simpatico e gentile!

PICCOLO BUIO (C. Petit) – 4+  Una bimba attraversa la sua casa e vede mille mostri nascosti un po’ ovunque, ma piano piano si accorge che quel piccolo buio non fa più paura perché ciò che vedeva erano i semplici oggetti che sono in casa. 

NON HO (TROPPA) PAURA DEL BUIO (A. Milbourne) – 4+ Scoprire cosa si nasconde nel buio ci aiuta a capire che la notte è piena di cose bellissime e se non ci fosse la notte non si vedrebbero nemmeno le stelle. Un libro per trovare il coraggio di affrontare le nostre piccole paure. 


CHI HA PAURA DEL BUIO (I. Paglia) –  5+ Nel libro si affronta il timore del buio offrendo un’inaspettata prospettiva. Ad essere spaventato, infatti, non è il piccolo Leo ma i mostri Spino, Caccolo, Prot e Quattrocchi. Un libro divertente e utile per affrontare il tema della paura del buio dei bambini.


IL GUFO CHE AVEVA PAURA DEL BUIO (J. Tomlinson) – 6+ Tombolo è un piccolo Barbagianni che vive con Mamma e Papà in cima a un albero, Tombolo è uguale a tutti gli altri piccoli Barbagianni, tranne che per una piccola cosa, Tombolo ha paura del buio!!! Con l’aiuto della mamma, Tombolo affronta e supera tutte le sue fobie acquistando la fiducia in se stesso. Infatti, è conoscendo ciò che ci è ignoto che si smette di averne paura.

error

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!