Sara Balducci

Laureata  in Scienze dell’Educazione nel 2004 e Consulenza Pedagogica e Ricerca Educativa nel 2007 con 110/110Lode all’Università di Milano-Bicocca.

Ho iniziato a lavorare all’età di 18 anni e le esperienze professionali e formative sono state davvero moltissime ed ognuna, con il suo valore, mi ha permesso di essere la persona che sono oggi.  Ho lavorato per diversi anni come educatrice e assistente alla comunicazione in scuole di ogni ordine e grado del comune di Milano e provincia, come responsabile di attività ludico e ricreative per minori e persone con fragilità e come educatrice domiciliare e di comunità minori.

Ho lavorato come coordinatrice pedagogica di comunità residenziali e come consulente pedagogica in scuole primarie e secondarie di primo grado.

Dal 2013 membro del consiglio direttivo e consulente pedagogica nell’Associazione di Promozione Sociale Zerodiciotto – Milano e socia ordinaria di ANPE – Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani iscrizione numero 0300I/2012.

Ho ideato nel 2013 progetto disex, un progetto rivolto a genitori, operatori e persone con disabilità mentale per affrontare il tema della sessualità e dell’affettività in maniera semplice e chiara.

Ho ideato Laboratori per le scuole sul tema dell’intercultura, dell’educazione civica e contro fenomeni di bullismo.

Formazione extra universitaria:

Separarsi e divorziare fuori dalle aule di giustizia: La negoziazione assistita, Aiaf Lombardia – Seminario Leadership e Conflitti presso CPP, Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, Piacenza – Corso “Sessualità e Disabilità” Corso Teorico Pratico di aggiornamento in sessuologia clinica c/o A.I.S.P.A, Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata – Seminario Il tentato suicidio adolescenziale, presa in carico e trattamento, Minotauro – Formazione La conoscenza numerica e le abilità di calcolo Metodo Terzi e test AC-MT, AIRMT – Laboratorio di apprendimenti strategici Corso di formazione per insegnamento a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e DSA, presso PERIPLO.

Master in Consulenza Pedagogica Giuridica c/o Cosmo, Consulenza Servizi Monitoraggio per scuole ed Enti Locali.