NEWS E
ARTICOLI

COME AFFRONTARE IL TEMA DELLA MORTE CON I BAMBINI

Ricorderemo questo periodo storico per molto tempo, le epidemie hanno costellato la storia dei paesi da sempre e, da sempre, accanto ai grandi numeri e ai dati statistici, si affiancano le storie delle persone, dei singoli e delle famiglie, dei loro dolori e degli addii non detti.  

Quando subiamo un lutto, sentiamo di perdere un pezzo di noi, sentiamo un vuoto incolmabile, si fanno i conti con emozioni devastanti e contrastanti, impossibili da incasellare. Non troviamo le parole,  siamo paralizzati, pervasi o distaccati dal dolore, abbiamo bisogno di tempo per rimettere insieme i pezzi e riuscire a guardarli, e non sempre ne siamo capaci. 

In una situazione come questa però, dove i confini sono cambiati, le convivenze sono forzate, manca lo spazio privato e manca quello pubblico, manca lo spazio del dolore, quello solitario, personale, intimo e al contempo manca la condivisione con tutti quelli che non possono esserci accanto e con tutte quelle cose che nella vita ti costringono ad andare avanti, con quella routine che quasi per forza ti trascina fuori.

Ma se già i grandi fanno fatica ad affrontare il dolore della perdita, e spesso occorre un aiuto esterno per elaborarla, affrontarla e farsi sostenere, un’ulteriore fatica è quella di spiegare quel dolore, quella mancanza, ai più piccoli. Che parole usare? Come lo dico? Racconto una favola o dico la verità? Mi faccio vedere forte o posso lasciar trasparire le emozioni? 

Leggi tutto »COME AFFRONTARE IL TEMA DELLA MORTE CON I BAMBINI

ESSERE INTERSEX

14 febbraio 2019 giorno in cui il Parlamento Europeo si è espresso a favore del riconoscimento dei diritti delle persone intersessuali chiedendo alla Commissione e agli Stati membri di intervenire per garantirne il diritto all’integrità fisica e all’autodeterminazione. Un grande traguardo da festeggiare, ma visto che l’Italia è tra i 21 Paesi UE senza una normativa adeguata in materia, occorre continuare a parlarne, affinché si promuovano e sedimentino buone prassi e buone politiche.

Leggi tutto »ESSERE INTERSEX

Progetto Disex a Rozzano (MI)

Questo weekend alla Cooperativa Il Balzo di Rozzano ho incontrato un meraviglioso gruppo di genitori, per parlare di sessualità, affettività e dell’impatto che questo tema agisce sulle loro famiglie, sui loro figli, sulle loro paure, opinioni e pensieri. Un momento importante, perché, come mi ha detto un papà uscendo dalla stanza, “c’è proprio bisogno di parlare di queste cose” e come ha detto una mamma “su alcune cose non ho mai riflettuto!”. Progetto Disex è nato per parlare, informare, condividere e capire, per riuscire a trovare sguardi differenti a bisogni differenti.

Incontri Gratuiti in Libreria

Ripartono gli incontri gratuiti in Libreria Mondadori (in Ettore Ponti). Anche quest’anno vogliamo promuovere momenti di condivisione e riflessioni su tematiche differenti, il tutto circondato da un luogo accogliente, molti libri e del buon caffè. Sulla pagina facebook @sarabalducci.pedagogista troverete di volta in volta gli eventi per prenotarvi all’incontro che vi interessa di più. Vi aspettiamo!

Compiti a casa!

Incontro gratuito in libreria Mondadori Bookstore di via Ettore Ponti (Milano), per parlare di come vivere senza stress il momento dei compiti a casa! Con la prenotazione gratuita su Eventbrite la colazione la offre il bar della libreria!

https://www.facebook.com/events/2175934506040670/

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ped-a-gogo-i-compiti-a-casa-74082774573?aff=efbeventtix&fbclid=IwAR0LQLQoAyz_qBo7YaiPGm3hX17KKrYZnvrWqUtvT4DWRsLrUuSEKGeShNw

https://www.facebook.com/events/2175934506040670/

Dopo il Festival

Ecco alcune foto dell’emozionante intervento sul tema sessualità e disabilità al Festival dell’Amore. Un incontro di pensieri, esperienze e progetti. E’ stato davvero bello parlare della possibilità di essere liberi, liberi di amare, liberi di essere riconosciuti, con tutte le potenzialità o fragilità di ognuno. Che il confronto possa continuare e che possa portare ad un nuovo modo di fare cultura. https://www.facebook.com/pg/sarabalducci.pedagogista/photos/?tab=album&album_id=2167410973369441

Sessualità e Disabilità – Ascolta il Podcast

L’affettività e la sessualità sono fondamentali nella vita delle persone, ma ad alcune, questa naturale espressione di sé viene spesso negata. Ne parlo a SesSos, l’interessante  trasmissione di Radiopopolare presentata da Eleonora Cirant e Chiara Ronzani.

Clicca qui per ascoltare il Podcast

Archivi